Antonio Smaldone

Antonio SmaldoneAntonio Cesare Smaldone a poco meno di tre anni si avvicina alla tastiera, esibendosi per la prima volta dopo pochi mesi, eseguendo piccole musiche di Bach e Shostakovich.

Sin dall’adolescenza si è regolarmente formato sotto la guida del grande pianista francese Aldo Ciccolini. Questi lo ha più volte pubblicamente segnalato oltre che per le rare qualità musicali, per la profonda personalità artistica e, in seguito, per le spiccate doti organizzative.

Alla Sua Scuola ha appreso uno stile che, oltre il profilo puramente pianistico, ne ha forgiato le scelte etiche ed estetiche, sempre nel profondo rispetto e devozione verso la preservazione della tradizione, senza dimenticare la ricerca personale e la riscoperta di repertori lasciati in penombra.

Ha conseguito, contemporaneamente alla Maturità Classica, il Compimento Superiore di Pianoforte ottenendo il Massimo dei Voti Cum Laude.

Quale miglior diplomato in pianoforte dell’Anno Accademico, ha ricevuto il premio “Bruno Mazzotta”.

Ha ottenuto la Laurea Specialistica in “Discipline Musicali”, riportando la votazione di 110/110 Cum Laude e Menzione d’ Onore, discutendo una Tesi Sperimentale, avente come soggetto “L’influenza del Faust nell’estetica lisztiana”.

A completamento della sua formazione musicale ha conseguito il Compimento Inferiore in Canto Lirico.

Nel corso degli anni ha ottenuto una serie di riconoscimenti come il “Premio Provincia di Latina”, il “Premio Giovani Talenti” assegnato dall’A.I.D.A.(Associazione Internazionale Degli Artisti) e il Premio per la Sezione Musica assegnato da NCC.

A quindici anni, è stato l’unico italiano selezionato per la Masterclass Internazionale presso l’Accademia “F.Liszt” di Weimar, tenuta da Lazar Bermann.

Primo classificato in una trentina di competizioni pianistiche; ha tenuto concerti sia da solista che in formazioni cameristiche in numerose città per conto di vari Enti, sia Pubblici che Privati, nelle più importanti città Italiane (Milano, Roma, Napoli, Bologna, Torino, etc), e in diversi paesi Europei (Francia, Svizzera, Slovenia, Belgio…).

La passione per l’ambito organizzativo lo ha portato a conseguire nel 2011 c/o la Scuola di Direzione Aziendale SDA – Bocconi di Milano il Master “MASP” con la votazione di 110/110 “Cum Laude” (Tesi in Gestione delle Risorse Umane: “Gerarchia Partecipata”).

Ha, inoltre, collaborato con prestigiose Istituzioni come il Teatro di San Carlo in Napoli ed il Teatro alla Scala di Milano (Assistente del M° del Coro di Voci Bianche, Assistente del Direttore Artistico, Assistant at Artistic Department).

È stato coordinatore generale delle stagioni concertistiche “Pianèpsie” del Conservatorio Statale di Musica “D.Cimarosa” di Avellino.

Ha tenuto la Direzione Artistica della Sede di Napoli dell’Ass. “Mozart Italia”.

È’ supervisore organizzativo ed artistico del Concorso Pianistico Europeo “Premio Don Enrico Smaldone”, volto alla valorizzazione di talenti under14, giunto alla X edizione.

Come musicologo ha tenuto conferenze presso importanti sedi (Teatro Comunale di Bologna, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Comunale di Vicenza…) unitamente a presentazioni e introduzioni a concerti e lectiones, tra cui piace ricordare il ciclo di Storia, Analisi e Prassi Esecutiva su Muzio Clementi e Franz Liszt presso il C.N.R. “J.F.Rameau” di Dijon (Fr).

Come Compositore ha prodotto diversi lavori tra cui si sottolineano : “Minimal Prelude“, per Pf solo; “Minimal Ritmic Tango“, per Ensamble da camera; “Variazioni e Fugato su un Tema di F. Schubert“, per Pf solo.

Dal 2013 è Docente di Pianoforte Principale presso il C.I.M. “L. Costa” di Vigevano, oltre che Titolare Ordinario presso il MIUR.

Dal 2014 è membro del Team di OperaEducation – OperaDomani – As.Li.Co. – Teatro Sociale di Como.

Fondatore di «BLOOM Music Solutions» – Impresa di Management Artistico per lo Spettacolo dal Vivo e per gli Eventi Private&Corporate dei Settori Finance e Lusso.

La stretta connessione coi valori del Made in Italy e l’Alta Qualità delle proposte artistiche hanno dato già luogo ad importanti collaborazioni, tra cui spicca quella continuativa con DOLCE&GABBANA s.r.l.

© 2019 Bloom Music Solutions | Website by AC Comunicazione